ATTIVITA'

SCUOLA MEDIA


SCUOLA ELEMENTARE

A.S.2016-17

ATTIVITA' DELLE CLASSI TERZE

ERUZIONE VULCANICA IN CAMPETTO!

È PRIMAVERA: LAVORI NELL'ORTO

 

TUTTI ALL’OPERA!

a cura della maestra Letizia Tira

Anche quest’anno, come ormai da tradizione decennale, le classi quinte hanno partecipato al progetto OperaDomani, organizzato dall’associazione As.li.co di Milano. Sabato 23 marzo le classi si sono recate al Teatro Ponchielli a vedere la bellissima opera di Gioacchino Rossini “Il Barbiere di Siviglia”. La visione dell’opera è stata il momento conclusivo di un lungo lavoro svolto in classe, che ha coinvolto non solo la disciplina Musica ma anche Arte e Immagine; un grazie sentito alle colleghe Egidia Moschella e Katia Piacentini per il lavoro svolto a supporto del progetto.

SPETTACOLO IN LINGUA INGLESE

8 MARZO: SPETTACOLO IN LINGUA INGLESE PER LE CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE. VERY GOOD!

 

COSTRUIRE LA MUSICA

attività opzionale a cura della maestra Letizia Tira

 

Se vuoi vedere le foto dei bambini del II° gruppo al lavoro ...

 

 

CLICCA QUI!!!

 

IL PANE DELLA CARITA’

Il 1°marzo tutti i bambini hanno iniziato la quaresima con un gesto di carità. All’intervallo, in salone, al posto della solita merenda si è mangiato un panino insieme. Ogni bambino ha portato una piccola offerta, che è stata donata in beneficienza alle missioni gestite dalle nostre suore.

 

SCIENZE … APPLICATE!

a cura delle maestre Valentina Raimondi, Barbara Dellanoce

Il 23 febbraio abbiamo incontrato l’Agronoma Elisa Silvi, mamma di Pietro di IV A, che ci ha spiegato la riproduzione dei vegetali. La lezione è stata interessante, tanto da suscitare in noi la voglia di provare a coltivare qualche piantina; così è nata l’idea dell’orto.

Abbiamo arato, seminato, annaffiato e con grande soddisfazione abbiamo raccolto i nostri primi “frutti” …

(le foto del nostro orto le trovi più in alto ... a primavera!)

 

VISITA AL MUSEO DEL VIOLINO

a cura della maestra Letizia Tira

Anche quest’anno, dopo un lavoro di conoscenza degli strumenti musicali svolto in classe, le quarte si sono recate a visitare il bellissimo museo del violino sito in Piazza Marconi a Cremona. Grande entusiasmo da parte dei bambini, che hanno potuto ammirare i capolavori costruiti dai più grandi liutai cremonesi e conoscere meglio anche la storia della loro città.

 

 

 

I PICCOLI SCIENZIATI

a cura delle maestre Barbara Dellanoce, Valentina Raimondi

Ecco gli alunni di quarta A mentre osservano le cellule vegetali al microscopio dopo averle studiate sul libro. Proprio come piccoli scienziati!

 

PREPARIAMOCI AL NATALE CON L’AIUTO DELLE NONNE!

 Anche quest’anno, come da tradizione, le classi terze hanno preparato il loro lavoretto di Natale con l’aiuto di alcune nonne molto disponibili; insieme a loro hanno realizzato un bellissimo presepe in panno lenci cucito con le loro mani!

Per ringraziare le nonne dell’aiuto, durante l’ultimo incontro i bambini hanno preparato e offerto un ottimo spuntino … BUONE FESTE!

 

BUON NATALE … CON DOLCEZZA!

a cura delle maestre Valentina Raimondi, Barbara Dellanoce

 Le classi quarte, nel giorno di S. Lucia, hanno preparato e confezionato per il Santo Natale i biscotti di San Francesco: i MOSTACCIOLI.

 

ASPETTANDO SANTA LUCIA

Progetto delle classi seconde (insegnanti Giuliana Melloni - Ghidoli M. Stefania)

Anche quest’anno abbiamo aspettato Santa Lucia in compagnia dell’angelo Celestino che ci ha proposto di confezionare delle stelle come addobbi da donare alle scuole delle zone terremotate attraverso la Caritas.

Abbiamo consegnato i nostri manufatti il pomeriggio del 12 dicembre nella chiesa di Santa Lucia alla presenza anche del nostro Vescovo.

 

LET’S ACT OUT

Attività opzionale classi quinte – insegnante Grazia Manfredini

 Quest’anno tra le varie attività opzionali  è stato proposto il  laboratorio di inglese  “On stage”. I bambini si rendono protagonisti di diverse ambientazioni quotidiane (dal fruttivendolo, dal macellaio, dal fornaio, ecc..), creano il setting ideale e si divertono  interpretando diversi personaggi. ALL IN ENGLISH!!

 

MUSICA E PC

Attività opzionale classi quinte – insegnante Letizia Tira

 Come sarebbe bello, il venerdi pomeriggio, ascoltare le canzoni dei  nostri cantanti preferiti …  alla Sacra Famiglia si può!

Nell’aula computer i ragazzi di quinta, dopo aver scelto un cantante o un gruppo, preparano una biografia corredata di foto e, soprattutto, di musica; il lavoro viene poi inserito in una presentazione power point da guardare tutti insieme.

 

Un modo accattivante e divertente per avvicinare i bambini al pc.

 

SIAMO TUTTI PASTICCIERI!

Attività opzionale classi quarte – insegnante Katia Piacentini

 Ogni venerdì pomeriggio, durante l’attività opzionale, i bambini delle classi quarte si trasformano in cuochi sperimentando varie ricette. Ma oggi c’è stato un ospite particolare: Paolo Madurini, pasticciere di professione. Con lui lavorare è stato veramente …. dolcissimo!!! Grazie di cuore per la disponibilità, anche a nome di tutte le maestre che con grande piacere hanno assaggiato le prelibatezze realizzate!

 

COSTRUIRE LA MUSICA

attività opzionale classi terze - insegnante Letizia Tira

 Ecco le foto degli strumenti che i bambini di terza del primo gruppo delle attività opzionali hanno costruito e suonato; durante l’ultimo incontro ci siamo recati all’Academia Cremonensis, scuola di liuteria, dove abbiamo potuto vedere i liutai al lavoro … che bravi!

 

  

... se vuoi vedere il video "Costruire la Musica" CLICCA QUI!

 

        IL RITMO DELLA PAROLA a cura della maestra Letizia Tira

Anche quest’anno i bambini di terza hanno inventato una filastrocca usando i loro nomi; si sono poi trasformati in fantastici rapper realizzando questi bellissimi video!

 

   ... se vuoi vedere il video "RAP 3 A"     CLICCA QUI!

   ... se vuoi vedere il video "RAP 3 B"   CLICCA QUI!

 

PICCOLI SCIENZIATI … CRESCONO

a cura delle maestre Valentina Raimondi, Barbara Dellanoce

 Durante il mese di novembre i bambini delle classi quarte si sono dedicati ad alcuni esperimenti con l’acqua … guardate un po’!

 

 

LIUTAI SI NASCE O SI DIVENTA?

Progetto delle classi seconde (insegnanti Giuliana Melloni - Ghidoli M. Stefania)

Nel mese di novembre è venuto a trovarci il liutaio Federico che ci ha mostrato la sua passione nel fabbricare i violini.

Abbiamo ripreso la lezione in classe e abbiamo confezionato dei segnalibri per il Consorzio dei Liutai. Poi tutte le scuole che hanno partecipato al progetto si sono incontrate in Sala Maffei dove hanno ricevuto un libro sulla vita di Stradivari offerto dalla Confartigianato che ha promosso il progetto.

 

 FESTA DEL  TORRONE 2016 - “CACCIA AL BANCHETTO”

A cura delle insegnanti Francesca Maestroni – Elena Siena

 Quest’anno le classi terze hanno visitato i banchetti della Festa del Torrone in modo insolito. I bambini sono stati divisi in coppie, ogni coppia affiancata da un genitore e dotata di cartina della città e percorso da rispettare e documentare con foto . Il traguardo da raggiungere era il banchetto “Dolce follia”, dove li aspettavano le maestre, con un pacchetto di dolcetti in omaggio per tutti!

 Grazie a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo bellissimo momento.

 

VISITA ALLA MOSTRA DI JANELLO TORRIANI

a cura delle maestre Valentina Raimondi, Barbara Dellanoce

 Nel mese di ottobre le classi quarte si sono recate a visitare la mostra di Janello Torriani. 

 

 

ANNO GIUBILARE DELLA MISERICORDIA

  Il 14 ottobre tutte le classi si sono recate in cattedrale per un momento di preghiera comunitaria nell’anno Giubilare della Misericordia. I bambini si sono preparati imparando alcuni semplici canti che hanno reso questo momento molto bello e di grande partecipazione.

 

FACCIAMO FESTA!

 Il giorno 24 settembre nel cortile della scuola c’è stata una bellissima festa organizzata dall’Associazione Genitori. Sono stati organizzati divertentissimi giochi, una squisita merenda, banchetti di dolcetti e anche la Messa d’inizio anno, con una visita inaspettata … quella del nostro Vescovo!

 

 

ANDIAMO A VENDEMMIARE!

Progetto delle classi seconde (insegnanti Giuliana Melloni - Ghidoli M. Stefania)

Quest’anno a settembre abbiamo cominciato con la vendemmia!

Ci ha ospitato l’Azienda Vinicola di San Colombano al Lambro.

In classe abbiamo continuato l’esperienza pigiando l’uva con le mani e abbiamo così prodotto il mosto…

 

 

8 SETTEMBRE 2016 … si ricomincia!!!


A.S. 2015-16

SACRE OLIMPIADI 2016

 

ANCHE QUEST’ANNO I BAMBINI DELLE SEZIONI A E B SI SONO SFIDATE CON GIOCHI MOLTO DIVERTENTI.

TUTTI HANNO PARTECIPATO CON GRANDE IMPEGNO E SANA COMPETIZIONE.

 

BRAVISSIMI!!!!

 

UNA COMMEDIA … UN PO’ DIVINA!

 

 

 

Il 31 maggio, presso il Teatro Comunale di Sospiro,

le classi quinte hanno presentato uno spettacolo teatrale ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri.

Lo spettacolo è stato il momento conclusivo di un lavoro portato avanti dagli insegnanti durante l’anno scolastico.

 

PREMIO ROSSELLA FERRARIS 2016

 

 

 

Il 30 maggio la classe Terza A è stata premiata per aver partecipato al concorso di poesia intitolato a Rossella Ferraris. La bella cerimonia si è svolta alla cascina Cambonino alla presenza del sindaco. Grazie a tutti i genitori che ci hanno accompagnato!

 

COSTRUIRE LA MUSICA

 

a cura della maestra Letizia Tira

 

 

 

Il video illustra l’attività svolta dal terzo gruppo dei bambini di terza; hanno costruito, con molto impegno, maracas, tamburo, bastone della pioggia e sax baloon.

 

Anche loro, come i compagni, si sono recati dal liutaio per vedere come si costruisce uno strumento vero! Grazie a Benedicte per la sua professionalità, simpatia e disponibilità.

 

BUONA PASQUA dalla classe III A!

Il pane della carità

Gesto vissuto dai bambini l’11 marzo.

Dopo le parole/testimonianza di suor Liduina, i bambini hanno mangiato il pane insieme 

e offerto il loro contributo alle Missioni dell’Africa.

 

FESTIVITY PLANET

 

Il giorno 4 Marzo le classi terze, quarte e quinte hanno partecipato allo spettacolo  intitolato Festivity Planet, promosso dalla compagnia  Action Theatre in English, che si è svolto presso la palestrina della scuola.

 Lo show, caratterizzato da una trama semplice ma accattivante e da momenti interattivi con gli alunni, si è rivelato una preziosa opportunità per i bambini di imparare l’inglese attraverso il gioco e il divertimento, come il motto Learning through fun insegna.

Gli alunni hanno risposto con entusiasmo e curiosità all’iniziativa,motivati dal desiderio di comprendere

e interagire in un contesto reale e stimolante.

 

 

ATTIVITA’ OPZIONALI

 

  Il mercoledi e il venerdi pomeriggio la scuola si trasforma in un laboratorio, dove i bambini possono imparare attraverso attività pratiche e divertenti.

 

I bambini delle classi terze si sono impegnati nella costruzione di strumenti musicali, mentre i bambini delle classi quarte hanno preparato manicaretti buonissimi.

 

 BRAVI TUTTI!!!!

 

 

VISITA AL MUSEO DEL VIOLINO

 

 Nel mese di febbraio le classi quarte, dopo aver fatto un lavoro durante le ore di musica per conoscere gli strumenti ad arco, si sono recate a visitare il bellissimo museo del violino presente nella nostra città.

 

FILASTROCCA DEI NOMI

 Lavoro svolto dalle classi terze

 Insegnante Letizia Tira

 

 Anche quest’anno i bambini delle classi terze hanno inventato

una filastrocca utilizzando tutti i loro nomi, come inizio del lavoro

relativo al ritmo che verrà sviluppato nei prossimi mesi.

Alla fine la filastrocca è diventata un Rap. Che divertimento!!

 

COSTRUIRE LA MUSICA

Attività opzionale delle classi terze

A cura della maestra Letizia Tira

Usando vari materiali di recupero, abbiamo realizzato alcuni semplici strumenti musicali; i bambini si sono sbizzarriti nelle varie decorazioni e, al termine del lavoro, hanno suonato insieme come una vera orchestra!

LE CLASSI TERZE INIZIANO AD "ORIENTARSI": NORD, SUD, EST E OVEST ... SI METTONO ALLA PROVA CON PERCORSI E PIANTINE E COSI' SCOPRONO ANCHE L'ANTICO TRACCIATO DELLE STRADE ROMANE.

LE CLASSI QUINTE  A MILANO: PER RIEMPIRSI GLI OCCHI CON LA BELLEZZA DEI DIPINTI DI GIOTTO

E AL PLANETARIO PER CONTEMPLARE LO SPLENDORE E L'ARMONIA DELL'UNIVERSO.


LE CLASSI PRIME AL PARCO DEL VECCHIO PASSEGGIO PER SCOPRIRE I COLORI, I SUONI E I PROFUMI DELL'AUTUNNO...

...NE APPROFITTANO PER GIOCARE UN PO'


LE CLASSI PRIME CONTINUANO IL LORO PERCORSO DI ESPLORAZIONE DEI CAMBIAMENTI DELLA NATURA NELLE STAGIONI. ECCOLI AL PARCO DEL VECCHIO PASSEGGIO

NELL'INVERNO C'È GIÀ UNA PROMESSA DI PRIMAVERA!


Cooperativa Sociale Sacra Famiglia a.r.l. - via XI Febbraio, 78 - 26100 Cremona

tel/fax  037238041 - C.F. & P.IVA 01298410190