È un laboratorio interattivo pensato alla luce dell'introduzione dell'informatica come disciplina opzionale alla SCUOLA PRIMARIA e obbligatoria sin dalla prima classe della SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO.

 

E' utilizzato come supporto alla didattica digitale, promuovendone un utilizzo consapevole, per lo sviluppo delle competenze nelle diverse discipline.

 

Volutamente si parla di LABORATORIO per riportare al centro la didattica laboratoriale come punto di incontro essenziale tra sapere e saper fare.

 

L'aula di informatica dell'Istituto è composta da 30 postazioni per gli studenti con Sistema Operativo Linux Ubuntu.

 

L'insegnante, dalla postazione principale, ha la possibilità di un totale controllo ed interattività grazie alla presenza del software opensource iTALC.

 

Inoltre, è installato un videoproiettore + LIM ed i PC sono in rete per rendere facilmente accessibile il materiale occorrente per la lezione.

 


SCUOLA PRIMARIA

Digital Storytelling

 

Gli alunni delle classi terze, attraverso un laboratorio opzionale a cura di una delle maestre prevalenti, si affacciano al mondo della videoscrittura con la creazione a quattro mani di una FIABA ( i bambini lavorano a coppie) la cui stesura definitiva viene fatta al computer inserendo immagini a completamento del percorso propedeutico al mondo digitale.

 


 

MUSICAL DIGITAL LAB

 

Approfondimento di un argomento musicale e realizzazione di una presentazione “power point”.

Attività proposta ai bambini delle classi Quinte (ATTIVITA' OPZIONALE).

 

 MUSICA E PC

Attività opzionale classi quinte – insegnante Letizia Tira

 Come sarebbe bello, il venerdì pomeriggio, ascoltare le canzoni dei  nostri cantanti preferiti …  alla Sacra Famiglia si può!

Nell’aula computer i ragazzi di quinta, dopo aver scelto un cantante o un gruppo, preparano una biografia corredata di foto e, soprattutto, di musica; il lavoro viene poi inserito in una presentazione "power point" da guardare tutti insieme.

 

Un modo accattivante e divertente per avvicinare i bambini al pc.

Download
alvaro soler.pps
Presentazione Microsoft Power Point 14.0 MB
Download
thegiornalisti.pps
Presentazione Microsoft Power Point 1.6 MB


SCUOLA SECONDARIA

 

Materia curriculare sin dal primo anno della scuola media e complementare alle altre discipline, le lezioni in laboratorio permettono una conoscenza attraverso l'utilizzo di software ed esperienze volte allo sviluppo di competenze in ambito digitale con una consapevolezza dell'oggi ed uno sguardo alla Scuola Secondaria di Secondo Grado.

 

Le lezioni sono pensate come momenti di apprendimento innovativo e creatività attraverso lavori individuali, a coppie e piccoli gruppi.

Nel corso dei tre anni lo studente:

 

- impara ad usare programmi ed attrezzature

- effettua ricerche e accede alle risorse informative in rete

- realizza prodotti della comunicazione

- collabora in rete in modo cooperativo

- elabora dati e documenta i lavori

- composizione musicale

 

....Alcuni esempi di lavori delle tre classi delle medie:


....per vedere PRESENTAZIONI, VIDEO e i progetti della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO...

CLICCA QUI


Cooperativa Sociale Sacra Famiglia a.r.l. -via XI Febbraio, 78- 26100 Cremona      

tel  037238041 - C.F. & P.IVA 01298410190