Lo studio della lingua inglese a è presente fin dalla SCUOLA PRIMARIA e per tutto il percorso educativo della SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO.

 

Insegnante madrelingua, momenti dedicati e viaggi studio permettono di aumentare, di anno in anno, la familiarità con la lingua straniera, sia nei suoi aspetti teorici che in quelli pratici.

 


INGLESE ALLA SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO

ALL'OPERA

 

L'insegnamento della lingua inglese nella scuola secondaria è potenziato, con 5 ore nelle classi prime e 4 ore nelle classi seconde e terze. In ogni classe un'ora settimanale prevede la compresenza di un'insegnante madrelingua. Il percorso curricolare annuale dedica grande attenzione all'uso della lingua in situazioni diverse create nell'ambiente scolastico - fuori e dentro la classe - con attività di role-play. Interviste agli insegnanti, invenzione di personaggi anglofoni, rappresentazione di scambi comunicativi nelle situazioni più disparate sono solo alcune delle attività proposte agli studenti che sono così obbligati ad utilizzare le strutture linguistiche assimilate durante le lezioni. 
PORTE APERTE

 

Durante l'anno, grazie ai contatti delle insegnanti, viene dato ampio spazio alle occasioni di incontro con persone provenienti da paesi anglofoni che per qualche motivo transitano nella nostra città: ognuno di questi incontri, che si tratti di uno studente americano o una liutaia australiana, arricchisce il nostro bagaglio culturale e linguistico, ma ancora di più ci insegna a guardare oltre la nostra piccola realtà di provincia, tenendo come orizzonte il mondo.
SFIDE

 

Abbiamo sempre ritenuto importante mettere alla prova l'inglese dei nostri studenti. Per questo tutti gli anni proponiamo a un gruppetto di studenti della classe terza la Certificazione Cambridge English PET (livello B1 del QCER).

 

Dall'anno scolastico in corso abbiamo anche aderito all'iniziativa Big Challenge, che ha visto impegnati 50 nostri alunni di prima, seconda e terza in una vera e propria sfida linguistica che li metterà in competizione con diverse scuole in tutta Europa, permettendo ai migliori di vincere bellissimi premi.

DRAMA

 

Nel corso dell'anno scolastico 2017-18 ha preso il via il corso opzionale di teatro "Break a leg!" interamente condotto in inglese. Grazie ad attività di improvvisazione e imitazione, i ragazzi si approcciano gradualmente a un testo teatrale originale che li vedrà protagonisti di uno spettacolo. La prima rappresentazione avrà luogo il prossimo 18 aprile con due spettacoli scritti dalle insegnanti di inglese.