Lo SPORT in tutte le sue forme e sfaccettature per la valorizzazione del movimento, del gioco come espressione della corporeità, dell’educazione motoria, fisica, della pratica sportiva e di tutte le educazioni specifiche, tali da concorrere a garantire la salute dei giovani di oggi (i futuri cittadini di domani) e la loro integrità fisica.


 

 

 

SCUOLA PRIMARIA

SPORTIVI SI NASCE O SI DIVENTA?

A cura del maestro Cristiano Dusi

 

Cominciamo con … GINNASTICA ARTISTICA


GINNASTICA RITMICA

Si sono svolte alcune lezioni di Educazione motoria in collaborazione con ASD RITMICA IL CERCHIO CREMONA per far conoscere ai bambini la ginnastica ritmica attraverso esercizi e giochi con i piccoli attrezzi: palla, cerchio, corda, nastro e clavette.
I diversi attrezzi sono mezzi ausiliari attraverso i quali si migliora la padronanza motoria del saltare, correre, lanciare, prendere, rotolare...
L'utilizzo della musica aiuta i bambini ad affinare la percezione temporale e ritmica e le sequenze nei movimenti migliorano la capacità di ordinare il pensiero.
Maschi e femmine sono stati messi insieme in queste lezioni di approccio alla ginnastica ritmica-educativa per evidenziare che gli obiettivi dell'attività di base sono gli stessi per entrambi.
Divertente, motivante e formativo quanto presentato.


Che bello fare … HIP HOP

Questo uno dei commenti più frequenti sentito al termine della settimana dedicata all’espressività corporea. Un grazie al centro danza Sporting Life per la magnifica esperienza, un grazie a Olga che ci ha aiutato a capire meglio il mondo Hip Hop e un grazie a Monica e Rossana per la professionalità dimostrata.


CANOTTAGGIO

Bellissima esperienza quella fatta con il gruppo dei più grandi delle elementari.

 

Un super GRAZIE a Gigi Arrigoni (mister delle giovanili della Nazionale Italiana di Canottaggio), che con attenzione e pazienza ci ha illustrato la tecnica corretta e le varie tipologie di barche.

 

La prova pratica ha riscosso molto successo: le     foto ne sono la prova!

 


"SACRE OLIMPIADI"

 

L'ultima settimana di scuola i bambini della

 sez A e della sez B si sfidano partecipando a una serie di giochi olimpici organizzati dal maestro Cristiano e con la collaborazione di alcuni alunni della scuola media.

 

 

 

IMPEGNO & DIVERTIMENTO sono le parole chiave di un evento ormai consolidato presso la nostra scuola.


 

 

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO

Il movimento, il gioco, la pratica sportiva e lo sport rappresentano i mezzi più efficaci per la formazione globale della personalità dei giovani allievi, aiutano a sviluppare processi di socializzazione, condivisione, valutazione e autovalutazione.

Presso la palestra della scuola le attività proposte vertono ad una propedeutica delle diverse discipline sportive e all'incontro con atleti, tecnici e dirigenti sportivi.

ATLETICA LEGGERA - CALCIO - VOLLEY - PALLACANESTRO - RUGBY - MINI TENNIS - BADMINTON -


CANOTTAGGIO

Sfida tra le classi della scuola secondaria grazie alla collaborazione con la "Società Sportiva Canottieri Leonida Bissolati" di Cremona.


PARASPORT

In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, il Comune di Cremona e il Panathlon di Cremona organizza presso il Palazzetto Sociale dell’Asd Canottieri Bissolati la manifestazione ‘Parasport, lo sport al servizio dell’inclusione e integrazione’.


Ormai da qualche anno un giorno dell'ultima settimana di scuola viene dedicato alla "GIORNATA SPORTIVA" dove gli alunni delle classi della scuola media gareggiano singolarmente o a squadre presso il "Campo di Atletica di Cremona".

Momento di SPORT, AGGREGAZIONE e SANO AGONISMO organizzato dal prof. CRISTIANO DUSI coadiuvato dagli insegnanti e dai ragazzi volontari del LICEO VIDA di Cremona per chiudere l'anno scolastico in corso.

Uno spazio di gioco e divertimento per TUTTI e a misura di TUTTI.....professori compresi!

 

 

 

 

 

 

TORNEO DI CALCIO

(giugno 2018)

LA SQUADRA VINCITRICE